fbpx
Eventi Eventi conclusi

Usi & Costumi

Viaggio nel tempo tra luoghi, sapori, rievocazioni storiche. Ferrara Fiere 6/7 novembre 2020

Dopo un anno di sosta forzata a causa del Covid19, alla luce anche del successo riscosso nel mese di luglio da Armi & Bagagli a Piacenza Expo, Ferrara Fiere si appresta a ospitare il 6 e 7 novembre prossimi “Usi & Costumi – Viaggio nel tempo tra luoghi, sapori, rievocazioni storiche”, fiera internazionale che da nove edizioni porta a Ferrara Fiere migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero. Focus centrale di quest’anno è un tema particolarmente e storicamente caro alla Città di Ferrara: quello del Rinascimento. Un Rinascimento che non si dovrà intendere solo come disamina del passato che, a cavallo tra XV e XVI secolo, vedremo indossato, ricostruito o cucinato in alcuni degli stand allestiti in fiera, bensì anche come declinazione di quanto nel presente della città estense si sta realizzando per rilanciare il tessuto socio/culturale e produttivo dopo il tragico lockdown.

Con uno sguardo rivolto però anche al futuro, a cui guarda con particolare fiducia l’ente fieristico del presidente Andrea Moretti che proprio in fiera annuncerà un nuovo appuntamento cittadino dedicato al Rinascimento. Ecco, quindi che il tradizionale ritrovo di storici, artigiani, sportivi (a loro è dedicata principalmente la nuova area destinata al Tiro con l’Arco “Sagitta Expo”), appassionati di musica, arte, spettacolo di strada o di enogastronomia tradizionale, apre nel 2021 a una nuova mission collettiva: quella di recuperare il passato, per declinarlo al presente così da costruire delle solide basi per il futuro delle nuove generazioni. Un futuro che veda nella cultura, nella storia e nella valorizzazione dei Beni Culturali la base solida su cui costruire nuove, concrete opportunità occupazionali.
“Usi & Costumi” ospiterà anche quest’anno vi sarà l’area dedicata al Piccolo Salone del Romanzo Storico “Scripta Manent”, prima iniziativa in Italia dedicata a questo particolare settore dell’editoria, che sta avendo sempre maggiore successo.

La Fiera sarà aperta: sabato 6 novembre dalle 10 alle 19 e domenica 7 novembre dalle 10 alle 18.
Ingresso: Intero Euro 8 – Ridotto Euro 6 (Bambini gratuito fino a 10 anni)
L’ingresso ai cani è consentito solo con guinzaglio, museruola e dotazione per la pulizia.
Attualmente le linee guida governative prevedono l’ingresso alle fiere ai possessori del green pass.

Non è necessaria alcuna prenotazione
e i biglietti si acquistano direttamente alle biglietterie dell’ente fiera. Viene comunque consigliato lo scarico dal sito del coupon per l’ingresso ridotto con registrazione personale (un biglietto ridotto per ogni visitatore), che altrimenti dovrà avvenire al momento dell’ingresso ai padiglioni, dove verrà effettuata anche la misurazione della temperatura corporea.

Info: 345.7583298, +333 5856448 o info@usiecostumi.org

Add Comment

Click here to post a comment