fbpx
Copertina di Medioevo n. 282 luglio 2020
Medioevo

Medioevo n. 282 – Luglio 2020

Estratto dall’articolo di copertina «Nascita di una nazione»

Nell’anno di grazia 1492, dieci mesi prima che Cristoforo Colombo scoprisse le Americhe, cadeva Granada, ultima roccaforte musulmana in terra di Spagna. Il successo aprí la strada al progetto dei Re Cattolici di unire la penisola iberica sotto una sola, potente corona.

Il 1492 segna, convenzionalmente la fine del Medioevo. In quell’anno, Cristoforo Colombo († 1506) scoprí il continente americano, ma, nella storiografia spagnola, il 1492 acquista un’importanza particolare, perché sancisce la conclusione del lungo processo storico di Reconquista del territorio iberico occupato dai Mori. Il 2 gennaio di quell’anno, infatti, Ferdinando II, re d’Aragona (1479-1516) e Isabella I, regina di Castiglia e León (1474-1504), dopo una guerra decennale, fecero il loro ingresso trionfale a Granada, capitale dell’ultimo emirato musulmano spagnolo.

Fin dall’VIII secolo, con l’occupazione di gran parte della penisola iberica da parte degli Arabi – ne fu esclusa la zona nord-occidentale (Galizia, Asturie), rimasta ai cristiani – la Spagna era stata trasformata in un emirato del vasto califfato omayyade. All’inizio del X secolo, l’emirato divenne un califfato indipendente che, dopo la deposizione dell’ultimo sovrano, nel 1031, si fra-zionò in una serie infinita di nuovi emirati governati dai cosiddetti reyes dei taifas «re delle fazioni».

Una vittoria decisiva

Tra il XII e il XIII secolo, la Spagna tornò a essere un sultanato unita- rio, grazie all’iniziativa di alcune dinastie berbere – Almoravidi e Almohadi –, finché, nel 1212, con la vittoria riportata sui Mori a Las Navas de Tolosa, gli eserciti dei regni cristiani d’Aragona, Castiglia, León e Portogallo non ne determinarono il collasso e l’ultimo califfo almohade fuggí in Marocco. Iniziò allora l’inarrestabile espansione milita- re dei regni iberici, che, nel giro di pochi anni, portò all’occupazione di città come Cordova (1236), Murcia (1243), Jaén (1246), Siviglia (1248) – annesse alla Castiglia – e Valenza (1238), che, con le Baleari (1232), venne occupata dall’Aragona.…(Continua la lettura sul numero di Medioevo o abbonati!!)

Scorri il sommario

ANTEPRIMA

MEDIOEVO INVENTORE
Con la forza del vento

ARCHEOLOGIA
Qui i Vichinghi sono «di casa»

RESTAURI
Una fortezza possente e dalle molte vite

ARTI MINORI
Oro, rubini e perle per la reliquia piú preziosa

MUSEI
Quando l’arte va alla guerra

APPUNTAMENTI
L’Agenda del Mese

STORIE

BATTAGLIE
Saint-Aubin-du-Cormier
Il sogno svanito
di Federico Canaccini

SPAGNA/2
Nascita di una nazione
di Tommso Indellli

LUOGHI

LAZIO
Tutte le torri di Tarquinia
di Luca Gufi

DOSSIER
LETTERATURA PARODISTICA
Un mondo di sublimi sconcezze
di Lucia Lazzerini

CALEIDOSCOPIO

LIBRI
Pagine di un certo peso
Lo Scaffale