fbpx
Copertina di Medioevo n. 281 giugno 2020
In edicola Medioevo

Medioevo n. 281 – Giugno 2020

Estratto dal Dossier «Casentino. La magia del Medioevo»

Eremi, castelli e borghi calati in un paesaggio culturale di straordinaria suggestione: ecco lo sfondo, soave e sereno, per un viaggio alla scoperta di una storia drammatica e il piú delle volte sanguinosa…

Chi intraprende per la prima volta la strada che da Arezzo conduce in Casentino può provare la sensazione di lasciarsi alle spalle la città e, in parte, la civiltà, per essere risucchiato in un mondo fatto di foreste, pievi romaniche e castelli turriti. E nei boschi casentinesi si possono ancora incontrare le fate tra gli alberi, nelle pievi i monaci, nei castelli i cavalieri e, forse, persino qualche fantasma.

Poche altre zone della Toscana riescono, come il Casentino, a trasmettere quella magia del Medioevo, ancora largamente intatta nel paesaggio, nella memoria e in molte tradizioni. E persino nei proverbi o nella lingua quotidiana, ricca piú che altrove di longobardismi.

Varie sono le ipotesi sull’etimologia del nome della valle: potrebbe derivare dalla sua angusta conformazione, clausum (chiuso), oppure connesso ad alcuni gruppi di Liguri (ricordati dallo storico Polibio come Casuentini), che, assieme agli Umbri, avrebbero popolato le pendici dei colli casentinesi, oppure ancora, anche se in maniera piú forzata, alla grande tradizione pastorale e a uno dei prodotti tuttora tipici di questa zona, vale a dire il caseum, il «cacio»…(Continua la lettura sul numero di Medioevo o abbonati!!)

Scorri il sommario

ANTEPRIMA

MEDIOEVO INVENTORE
Tutto cominciò con un rotolo

MULTIMEDIALITÀ
Disegnare il mondo

ITINERARI
San Patrizio in Val Seriana

APPUNTAMENTI
L’Agenda del Mese

STORIE

FOLKLORE
Cappuccetto Rosso
Le morali della Favola
di Domenico Sebastiani

SPAGNA/1
Per una Spagna unita
di Tommso Indellli

COSTUME E SOCIETÀ

PRIGIONI E PRIGIONIERI
Una vita dietro le sbarre
di Maria Paola Zanoboni

LUOGHI


MEDIOEVO NASCOSTO
Costruivano alla catalana
di Francesco Miraglia

DOSSIER
CASENTINO
La magia del Medioevo
di Federico Canaccini

CALEIDOSCOPIO

MUSICA
Note da signori

LIBRI
Lo Scaffale