fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 289 – Febbraio 2021

Battaglie – Rensen, Non c’è pace sulla Vistola

di Federico Canaccini

Per alcuni storici, la battaglia di Rensen sarebbe il primo episodio della rivolta prussiana contro l’Ordine dei Cavalieri Teutonici che, alla metà del Duecento, stava ampliando la propria sfera d’influenza nel territorio della Pomerania orientale. In realtà, le informazioni
sulla battaglia sono scarne e disomogenee: da un lato abbiamo una precisa narrazione dell’evento militare, dall’altro mancano riferimenti dettagliati sulla data e perfino sui contendenti, cosí come è risultata altrettanto complessa, come si vedrà piú avanti, l’identificazione del luogo che fu teatro dello scontro.

Sappiamo che vi presero certamente parte i Cavalieri Teutonici, ma che a loro si opposero, secondo alcune fonti, il duca di Pomerania, Swietopełk di Danzica, per altre i Prussiani o i Lituani, per altre ancora i Sudovi, un popolo di pastori stanziatosi già in età romana nell’attuale Polonia nordorientale. Nelle narrazioni posteriori, alcune cronache parlano invece di una sorta di coalizione tra Lituani e Sudovi uniti contro i Teutonici. Quanto alla data, le proposte piú attendibili sembrano quelle che fissano l’evento al 15 giugno o al 21 settembre del 1243, oppure al 25 febbraio 1244.

Nel corso del XIII secolo il Baltico orientale, rimasto impermeabile alla cristianizzazione che aveva interessato il resto d’Europa a ridosso del Mille, fu travolto e trasformato da una conquista particolare, animata dalla fede e dalla violenza, e condotta dagli Ordini militari dei Cavalieri Teutonici e dei meno noti Fratelli della Compagnia di Cristo, detti anche Cavalieri Portaspada, e dei Cavalieri del vescovo di Prussia, chiamati anche Cavalieri di Dobrzyn.
Piú che per partecipare alle crociate, questi Ordini furono creati per… (Continua la lettura sul numero di Medioevo o abbonati!!)

Scorri il sommario

ANTEPRIMA

DANTE ALIGHIERI, 1321-2021 UN ANNO IN DIVINA COMPAGNIA
Carlo, sovrano gentile

ARCHEOLOGIA
La cripta delle sorprese

APPUNTAMENTI

Medioevo Oggi
L’Agenda del Mese

MUSEI
Tesori ducali

STORIE

BATTAGLIE
Rensen
Non c’è pace sulla Vistola

di Federico Canaccini

PESTE
La prevenzione
Guerra al contagio
di Maria Paola Zanoboni


OLTRE LO SGUARDO
L’apocalisse di san Giovanni
Lo sguardo dell’anima
di Furio Cappelli


COSTUME E SOCIETÀ

FIERE
Champagne
Mercante in fiera
di Antonella Astorri, con contributi di Sergio Tognetti

DOSSIER
Il giullare
Buffoni di mestiere
di Domenico Sebastiani

LUOGHI

MEDIOEVO NASCOSTO
Campania, Castello di lettere

Dall’assedio alla rinascita
di Domenico Camardo e Mario Nomista

CALEIDOSCOPIO

STORIE, UOMINI E SAPORI

La Milano di fra Bonvesin
di Sergio G. Grasso

LIBRI
Lo scaffale
recensioni di Francesca Ceci, Gianpaolo Serone, Stefano Mammini

MUSICA
Gran finale, ma non troppo
di Franco Bruni