fbpx
Libri

I Del Carretto

Recensione originariamente pubblicata su Medioevo n. 296 – Settembre 2021

Recensione del libro

Massimiliano Caldera, Giovanni Murialdo, Magda Tassinari
I Del Carretto, Potere e committenza artistica di una dinastia signorile tra Liguria
e Piemonte (XIV-XVI secolo)
Scalpendi Editore, Milano,
475 PP.,
ILL. COL. e B/N
55,00 euro
ISBN 978-8832203769
www.scalpendi.eu

Questo corposo volume nasce nell’ambito del progetto MUDIF – Museo Diffuso del Finale, che, attivo dal 2018, si è posto l’obiettivo di diffondere la conoscenza del patrimonio storico e paesaggistico di questa zona della Liguria. Che, a partire dal Medioevo, divenne il cuore di un marchesato destinato a svolgere un ruolo di primo piano nel panorama non soltanto locale. E artefice principale delle sue fortune fu la famiglia dei Del Carretto, che vantava antiche e nobilissime origini.>

Il ramo finalese della dinastia fu uno dei piú importanti e la presente pubblicazione ne offre un saggio eloquente, attraverso la documentazione dell’imponente produzione artistica di cui i suoi membri si fecero committenti. Nella prima parte viene ripercorsa la storia dei Del Carretto, che si intreccia con quelle dei maggiori protagonisti del Medioevo e del Rinascimento italiani ed europei. Per poi passare, grazie ai contributi dei molti studiosi coinvolti nell’iniziativa, alle testimonianze materiali di una stagione lunga e gloriosa: la rassegna è vasta e sistematica, spaziando dall’architettura alle arti figurative, dalla produzione di armi all’emissione di monete medaglie, solo per fare gli esempi piú significativi.
Ne scaturisce un quadro davvero completo, che, avvalendosi di un ricco corredo iconografico, propone un ritratto a tutto tondo di una delle piú prestigiose famiglie nobili italiane.

Stefano Mammini


(Ogni mese vi proponiamo recensioni e segnalazioni di libri editi in Italia e all’estero per offrirvi un panorama costantemente aggiornato della letteratura specialistica e divulgativa. Medioevo vi aspetta in edicola!)