fbpx
In edicola Medioevo Dossier

Marco Polo – La grande avventura

Medioevo Dossier n. 60 – Gennaio/Febbraio 2024

Presentazione

La vocazione al viaggio era sentimento diffuso nel Medioevo. Come sottolinea Franco Cardini, la vera protagonista dell’età di Mezzo «è la strada» che si percorre per spirito d’avventura, per devozione religiosa, per cercare fortuna, per affari, per… vivere.

L’identikit del viaggiatore di quei secoli corrisponde al profilo di nobili, contadini, soldati, mercanti, fedeli, monaci, ai quali si affiancavano veri e propri professionisti dell’esplorazione. Compiono escursioni in regioni ignote anche i grandi capolavori della letteratura del Medioevo: Dante Alighieri nella Divina Commedia percorre un itinerario allegorico nell’universo ultraterreno; Geoffrey Chaucer nei suoi Canterbury Tales compone i racconti di un gruppo di pellegrini diretti alla tomba di Tommaso Becket; mentre Marco Polo nel Milione attraversa di persona nuove rotte commerciali nel lontano Oriente e ne narra le meraviglie.

Proprio del grande viaggiatore veneziano si celebrano oggi i 700 anni dalla scomparsa, avvenuta il 9 gennaio 1324 nella casa di famiglia, subito dopo aver dettato le ultime volontà al sacerdote Giovanni Giustinian. L’anniversario verrà commemorato con un ricco calendario di mostre, convegni, spettacoli teatrali, letture pubbliche, patrocinati da istituzioni nazionali e locali.

Anche «Medioevo» partecipa alla speciale ricorrenza, dedicando a Marco Polo il primo Dossier dell’anno, con contributi di storici illustri e una vasta indagine sulla matrice culturale della sua formazione di mercante, esploratore e scrittore: la città di Venezia, il luogo in cui nacque, crebbe e dove la sua epopea volse al tramonto. (Trovi il Dossier in edicola o ABBONATI ORA!)

a cura di Francesco Colotta

testi di Alvaro Barbieri, Vito Bianchi, Furio Cappelli, Franco Cardini, Claudio Costa, Elisabeth Crouzet-Pavan e Lorenzo Pubblici

Scorri il sommario

SULLA VIA DELLA SETA
Nei luoghi del Milione

STORIA DI UN MERCANTE
Uno sguardo nuovo

VENEZIA
Quando Venezia si prende la scena

MERCANTE, ESPLORATORE E SCRITTORE
«Di quei paesi riferiva tutto a milioni»
Fino ai confini del mondo
Come in una fiaba

GREGORIO X
Incontro in Terra Santa

ARGHUN
Il Mongolo quasi crociato

ALLA SCOPERTA DEL CATAI
Così la Cina divenne… vicina

IL MILIONE DEGLI ANIMALI
Quante meravigliose creature!

LE GRANDI ESPLORAZIONI
Viaggiatori coraggiosi

Argomenti

Ad