fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 325 – Febbraio 2024

Nella seconda metà del Trecento l’impero mongolo arrivò a controllare quasi per intero il continente asiatico e le sue mire espansionistiche misero in allarme l’Occidente. Un’ascesa che per alcuni decenni parve inarrestabile e alla cui origine vi furono le imprese di Gengis Khan, ora protagonista della rassegna allestita nel castello dei duchi di Bretagna a Nantes, in Francia

Estratto da Medioevo n. 325 – Febbraio 2024

Fra il 1253 e il 1254 il frate francescano ed esploratore fiammingo Guglielmo di Rubruck compì un lungo viaggio in Asia, del quale scrisse un mirabile resoconto, tuttora considerato fra i capolavori della letteratura geografica medievale. Fra le mete toccate da Guglielmo vi fu la Mongolia, che dovette particolarmente impressionarlo, se in uno dei passi del suo racconto si può leggere: «Mi sembrò di essere davvero entrato in un altro mondo».

Parole significative, inserite fra le citazioni che corredano il percorso espositivo della mostra «Gengis Khan. Come i Mongoli hanno cambiato il mondo», in corso fino al prossimo 5 maggio a Nantes, nei suggestivi spazi del castello dei duchi di Bretagna.

Si tratta della prima esposizione mai dedicata dalla Francia a uno dei più grandi condottieri di ogni tempo, per la quale sono giunti in Europa molti tesori provenienti dalle collezioni nazionali della Mongolia – in gran parte mai esposti in Occidente -, ai quali si aggiungono gli oggetti concessi in prestito da musei francesi ed europei, tra cui il Musée Guimet, il Louvre, il Musée de Sèvres, la Bibliothèque Nationale de France, gli Archives Nationales de France, il Musée de Limoges, il Musée des Arts Décoratifs, il Musée de Cluny, i Musei di Berlino e Zurigo.

Una selezione di prim’ordine, dunque, attraverso la quale vengono ricostruite la (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo abbonati!)







Scorri il sommario

ANTEPRIMA

LA RELIQUIA DEL MESE
Quello vero è uno solo, ma che non se ne parli più!
di Federico Canaccini

IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Rivoluzione sistina

MOSTRE
Il re del mondo

APPUNTAMENTI
L’Agenda del mese

STORIE

MONTERIGGIONI
«…come sulla cerchia tonda, Moteriggion di torri si corona…»
di Giacomo Baldini e Marco Valenti, con contributi di Cristina Menghini e Carla Palmas

COSTUME E SOCIETÀ

IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/13
Beati (quasi tutti) gli ultimi
di Corrado Occhipinti Confalonieri

DIVORZIO
Finché il giudice non vi separi
di Anna Esposito

DOSSIER
VALDESI
La vera storia dei Poveri di Lione
testi di Francesca Tasca, Marco Fratini, Daniel Toti, Samuele Tourn Boncoeur
e Davide Rosso


LUOGHI

MEDIOEVO NASCOSTO
Campania
Il doppio volto di un castrum
di Marco Ambrogi

CALEIDOSCOPIO

STORIE, UOMINI E SAPORI
Tutti i modi per «graffiare» la terra
di Sergio G. Grasso

QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
La leggenda del santo cacciatore
di Paolo Pinti

LIBRI
Rinascimento noir
Lo Scaffale

Add Comment

Click here to post a comment