fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 324 – Gennaio 2024

A coronamento di un lungo e complesso intervento, la spettacolare Croce dipinta da Ambrogio Lorenzetti per il convento di S. Niccolò al Carmine torna a farsi ammirare nella Pinacoteca Nazionale di Siena

Estratto da Medioevo n. 324 – Gennaio 2024

Sebbene non si conosca la sua data di nascita, Ambrogio Lorenzetti – la cui attività è documentata a partire dal 1319 – doveva essere un giovane emergente quando i Carmelitani del convento senese di S. Niccolò al Carmine gli commissionarono la realizzazione di una Croce dipinta. L’esito dell’incarico fu un’opera magnifica, che adesso, dopo un intervento di restauro condotto fra il 2020 e il 2023, è tornata fare bella mostra di sé nella Pinacoteca Nazionale di Siena.

Se la paternità dell’opera è oggi indiscussa, va detto che, fino alla prima metà del Novecento, per via di uno stato di conservazione fortemente lacunoso, furono proposte varie attribuzioni: dal riferimento al primo Quattrocento, per analogia con la Croce di Taddeo di Bartolo per l’ospedale di S. Maria della Scala, che ha il medesimo impianto formale, all’accostamento a un generico ambiente lorenzettiano, poi al fratello dell’effettivo autore, Pietro. Fu per primo Carlo Vol- pe, nel 1951, ad accostare la Croce al nome di Ambrogio Lorenzetti, proposta accolta in modo unanime e rinforzata negli studi successivi.

Le vicende relative alla storia del convento del Carmine suggeriscono che la Croce sia stata realizzata intorno al 1328-1330, anni nei quali sono documentati lavori di rifacimento della chiesa, finanziati anche grazie alla partecipazione del governo dei Nove. Nell’occasione, si provvide a un ammodernamento dell’arredo, con la realizzazione di opere come il grande Polittico dei Carmelitani firmato da Pietro Lorenzetti, anch’esso conservato ora in (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo abbonati!)







Scorri il sommario

ANTEPRIMA

LA RELIQUIA DEL MESE
Quel che resta dei Magi
di Federico Canaccini

IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Il senso di Ambrogio per il realismo

ITINERARI
Templari al Monte Cucco
di Euro Puletti

RICORRENZE
850 anni in movimento
di Davide Rosso

APPUNTAMENTI
L’Agenda del mese

STORIE

RESTAURI
Rosso e i suoi colori
a cura di Stefano Mammini

COSTUME E SOCIETÀ

IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/12
Si fa presto a dire buffone
di Corrado Occhipinti Confalonieri

DIVORZIO
Finché il giudice non vi separi
di Anna Esposito

DOSSIER
LA CHIAVE
Combinazioni vincenti
di Simone Ferrari

LUOGHI

MEDIOEVO NASCOSTO
Lazio
C’è una torre nella torre
di Franco Bruni

CALEIDOSCOPIO

STORIE, UOMINI E SAPORI
Sesso, cibo e… castità
di Sergio G. Grasso

QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Giustina, martire della vittoria
di Paolo Pinti

LIBRI
Lo scaffale
La discoteca

Add Comment

Click here to post a comment

Ad