fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 323 – Dicembre 2023

Episodi fantastici e fatti reali, il vescovo di un’antica città dell’Asia Minore, un grafico pubblicitario americano: la leggenda di «Babbo Natale», così potente da scavalcare culture e secoli, sembra nutrirsi di elementi spuri, inverificabili. Eppure, più di una traccia di verità esiste. Vediamo allora come, partendo da una magnifica chiesa barese, possiamo risalire alle origini – e alla fortuna – autenticamente europee e medievali di questo miracoloso personaggio

Estratto da Medioevo n. 323 – Dicembre 2023

Un mito, ogni mito, è una produzione incessante di storie che attraversano instancabilmente lo spazio e il tempo, aggiungendo nuovi tasselli a ogni generazione o semplicemente a ogni narratore. Da quando esiste Internet, le capacità mitopoietiche sono centuplicate: la velocità di circolazione di un racconto, il suo diventare leggenda (o bufala!), e da qui mito, non ha riscontri in epoche precedenti. Prendete per esempio (e il momento è propizio e adatto) la storia di Babbo Natale (o Santa Claus, Klaus, san Nicola di Bari o più confidenzialmente Santa, come volete).

Provate a navigare tra i siti e le storie a lui dedicati e vedrete come a ogni link, a ogni indirizzo, la storia si gonfi e si distorca, diventando sempre più bizzarra, stravagante, meravigliosa.

Leggiamo che Santa Claus è figura moderna, disegnata da un grafico pubblicitario della Coca-Cola Company; che è in realtà l’evoluzione dell’antico san Nicola di Mira, poi di Bari, vescovo del IV secolo; che Santa vive in Finlandia con le sue renne, dove preparerebbe, insieme ai suoi operai-elfi, i regali per i bambini di tutto il mondo; che ci sarebbe un’associazione americana che studia la sua reale esistenza e ne cerca le prove.

Come in una legenda aurea medievale, la vita di questo personaggio tende a fondere episodi fantastici con altri realissimi, e documentabili: se è vero che l’o- mone grosso, rosso e barbuto è frutto (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo abbonati!)

di Claudio Corvino







Scorri il sommario

ANTEPRIMA

IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Una sublime rilettura

MOSTRE
Al tempo della grande paura

APPUNTAMENTI
L’Agenda del Mese

STORIE

I MAGI
Una storia bella come una fiaba
di Alessandro Bedini

MOSTRE
Bologna
Il talento sovrumano del «santo pittore
di Daniele Benati

COSTUME E SOCIETÀ

BABBO NATALE
Un omone grosso, rosso e barbuto?
di Claudio Corvino

IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/11
Armi, bagagli, ma soprattutto… fiorini
di Corrado Occhipinti Confalonieri

DOSSIER
LA MONETA IN GUERRA
Scrivere di storia, uomini ed eventi
di Alessio Montagano

LUOGHI

MEDIOEVO NASCOSTO
Veneto
Quelle prelibatezze prima della fine
di Corrado Occhipinti
Confalonieri


CALEIDOSCOPIO

STORIE, UOMINI E SAPORI
I racconti (culinari) di Canterbury
di Sergio G. Grasso

QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Smessa l’armatura, Guglielmo vestì il saio
di Paolo Pinti

LIBRI
Lo scaffale

Add Comment

Click here to post a comment