L’identità del Maestro di San Francesco è ancora oggi un enigma per gli studiosi. Non vi sono dubbi, invece, sul suo brillante talento artistico, ribadito dalla rassegna allestita alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Estratto da Medioevo n. 327 – Aprile 2024
Organizzata nel quadro delle celebrazioni per l’ottavo centenario dall’impressione delle stigmate a san Francesco, la nuova mostra della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia documenta l’attività del cosiddetto Maestro di San Francesco, uno degli artisti più importanti del Duecento, dopo Giunta Pisano e prima di Cimabue.
Dalla raccolta perugina, che conserva il principale nucleo delle opere su tavola del Maestro, il percorso si estende idealmente al ciclo con Storie del Cristo e Storie di san Francesco da lui eseguito nella Chiesa Inferiore della basilica di Assisi, anche in virtù dell’accordo di valorizzazione che lega il Sacro Convento alla Galleria Nazionale.
Il Duecento fu un secolo di grandiosi sommovimenti e l’Umbria fu la regione che meglio seppe assorbire e rielaborare la rivoluzione religiosa e culturale provocata dalla nascita degli Ordini mendicanti. L’Umbria e Assisi, dove furono create alcune delle opere pittoriche più singolari dell’epoca, divennero il nuovo fulcro europeo nel sistema delle arti, nel quale emerse la misteriosa figura del Maestro di San Francesco, a cui gli studiosi non sono ancora riusciti a dare un nome, così chiamato dalla tavola con l’effigie del santo dipinta su un’asse dove, secondo la tradizione, Francesco spirò, conservata all’interno del Museo della Porziuncola presso il santuario di S. Maria degli Angeli (Assisi) ed eccezionalmente esposta nella mostra perugina (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati!)
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
LA RELIQUIA DEL MESE
Un velo di mistero
di Federico Canaccini
IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Uno sperimentatore raffinato
MOSTRE
I capolavori di un artista misterioso
RECUPERI
Mai dire mai
APPUNTAMENTI
L’Agenda del mese
STORIE
LA MONETAZIONE
Quando la storia batte moneta
di Alessandro Bedini
LUOGHI
FIRENZE Orsanmichele
Un luogo per pregare e commerciare
COSTUME E SOCIETÀ
IL NOVELLIERE DI GIOVANNI SERCAMBI/1
Con gli occhi di ser Giovanni
di Corrado Occhipinti Confalonieri
EVENTI Festival Federico II
Stupor Mundi
La «crociata della pace»: cosa può dirci ancora oggi?
di Fulvio Delle Donne
DOSSIER
LA MELA
I molti spicchi di un simbolo
di Domenico Sebastiani
CALEIDOSCOPIO
ICONOGRAFIA
Il volto più bello del Trecento
di Debora Gusson
STORIE, UOMINI E SAPORI
Prelibatezze all’ingrasso
di Sergio G. Grasso
QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Voglio la testa del Battista!
di Paolo Pinti
LIBRI
Lo Scaffale
Add Comment