fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 309 – Ottobre 2022

La storia delle liriche scritte da Francesco d’Assisi è affascinante quasi quanto la sua vita. Tommaso da Celano racconta che, sin dai primissimi tempi della sua conversione, il Giullare di Dio «se ne andava per i boschi cantando le lodi del Signore» e che non era un orante «ma un uomo tutto fatto preghiera».

Se il ruolo di primo poeta della letteratura italiana gli è stato insidiato, qualche anno fa, dalla scoperta di due canzoni del XII secolo conservate a Ravenna, a Francesco è rimasto almeno quello del più poliedrico e sorprendente. Nella dozzina di canti, preghiere ed esortazioni che gli sono attribuiti, accanto al celeberrimo Cantico di frate sole, trovano posto infatti uffici liturgici, manoscritti autografi, rivisitazioni di antichi testi, collage e curiosi innesti, ma anche scoperte recenti e recentissime e clamorosi falsi, «imboscati» impunemente in una galassia di liriche tanto popolata quanto variegata e discontinua.

Un ritrovamento inaspettato
Una straordinaria scoperta è stata rivelata quest’anno, nel numero di aprile della rivista Frate Francesco, da Aleksander Horowski, membro dell’Istituto Storico dei Cappuccini e direttore della rivista Collectanea Franciscana. Mentre analizzava un manoscritto – il numero 1258 – custodito nell’Archivo Histórico Nacional di Madrid, il francescano polacco si è trovato di fronte a una preghiera attribuita dal copista a Francesco d’Assisi. Il codice è composto da 359 fogli e raccoglie una serie di testi (tra i quali il Testamento di santa Chiara) ripresi (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati!)

di Arnaldo Casali




Scorri il sommario

ANTEPRIMA

AMORI MEDIEVALI
Una pozione fatale
di Federico Canaccini

MOSTRE

Siena, caput mundi
di Stefano Mammini

APPUNTAMENTI
Essere donne nell’età di Mezzo
L’agenda del mese

STORIE

SAN FRANCESCO
Rime in cerca della luce
di Arnaldo Casali

COSTUME E SOCIETÀ

IL LUPO
Cattivo ma non troppo
di Domenico Sebastiani

VIVERE AL TEMPO DEL DECAMERON/10
Predicare bene e razzolare male
di Corrado Occhipinti Confalonieri

OLTRE LO SGUARDO/17
Nel ventre del «grande pesce»
di Furio Cappelli

DOSSIER
PISANELLO
Il tumulto del mondo
di Stefano L’Occaso, Monica Molteni, Andrea De Marchi e Giulia Marocchi

CALEIDOSCOPIO
Carlo, imperatore e buon massaro
di Sergio G. Grasso

QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Con la spada e con il giglio
di Paolo Pinti

LIBRI
Lo scaffale