fbpx
In edicola Medioevo Dossier

Viaggio nelle terre leggendarie

Medioevo Dossier n. 45 – Luglio/Agosto 2021

Presentazione

Il fascino dei luoghi leggendari ha sedotto gli uomini di ogni tempo, spingendoli a tracciare rotte oltre i confini del mondo conosciuto. Furono soprattutto navigatori, storici e geografi a subirne l’attrazione, richiamati dal mistero e dalla promessa di nuove… ricchezze.

Non a caso, alcune isole avvolte nel mito – si pensi ad Atlantide e alla nordica Thule – divennero largamente popolari nel Quattrocento, epoca delle grandi esplorazioni, intraprese anche con l’ambizione di scovare le testimonianze materiali di quelle terre nascoste. Cosí, le gesta di Cristoforo Colombo alimentarono la speranza di un rinvenimento clamoroso: ci fu chi, infatti, identificò le sue Americhe con la stessa Atlantide, mentre il navigatore genovese affermò di aver oltrepassato la fantomatica Thule, forse l’Islanda, in un periodo antecedente al 1492. Il richiamo di un luogo geografico ignoto, tuttavia, poteva tradursi anche in un semplice sentimento, in una dimensione dello spirito. Vale ricordare le parole di Oscar Wilde, secondo cui «una carta del mondo che non contiene il Paese dell’Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo perché non contempla il solo Paese al quale l’Umanità approda di continuo».

L’utopia è un luogo metaforico, la cui presenza nell’inconscio collettivo consente di oltrepassare i limiti, di coltivare una speranza, di evadere dalla consuetudine. Come scrive Claudio Corvino (vedi alle pp. 98-109), i pericoli di una natura avversa, le sofferenze di intere categorie sociali, gli stenti del quotidiano trovano riscatto «in una nuova acquisizione di potenza: la potenza creatrice del sogno, dell’immaginario gratuito e profumato». Il desiderio, in quel caso, di vivere in un Paese «dove piú si dorme, piú si guadagna».(Continua la lettura in edicola o ABBONATI ORA!)

di Francesco Colotta

Scorri il sommario

PRESENTAZIONE
La terra che non c’è

ATLANTIDE
Un’utopia di fine Medioevo

L’ULTIMA THULE
Ai confini del mondo

I LUOGHI DI ARTÙ
Il re è stato qui…

L’ISOLA MARTANA
I misteri del lago

PURGATORIO DI SAN PATRIZIO
Viaggio alle porte dell’inferno

ALAMUT
Il paradiso degli Assassini

PRETE GIANNI
Lettere da un paese perfetto…

CUCCAGNA
«Chi piú dorme, piú guadagna»

SHANGRI-LA
Alla ricerca della valle nascosta

FELIK E ROSENGARTEN
Leggende ad alta quota

ELDORADO
Nella terra degli uomini d’oro