fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 317 – Giugno 2023

Il suo diagramma con il sole al centro è, insieme all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, un’icona del Rinascimento. Oggi, a 550 anni dalla sua nascita, celebriamo il padre della moderna astronomia. Ricordando come il rivoluzionario modello dell’universo da lui evocato si rifletta nelle opere di artisti del calibro di Giorgione, Michelangelo, Tintoretto…

Estratto da Medioevo n. 317 – Giugno 2023

Come si addice a un vero uomo del Rinascimento, Nicolaus Copernicus (1473-1543) non fu solo astronomo, matematico, avvocato, medico, traduttore, esperto di economia e strategia militare (difese il castello di Olsztyn dagli attacchi dei Cavalieri Teutonici), ma fu anche attratto dalla pittura. È stata infatti avanzata l’ipotesi che nel periodo in cui studiò a Bologna (1496-1500) abbia preso lezioni di pittura dall’allora famoso Francesco Francia.

Alla metà del XVII secolo, Pierre Gassendi, filosofo francese al quale si deve una biografia del nostro astronomo, scrisse: «Si preoccupò di apprendere tutti i campi del sapere e quindi si dedicò allo studio della prospettiva, interessandosi in questa occasione alla pittura. Divenne così esperto che, si dice, realizzò perfettamente il suo ritratto utilizzando uno specchio.

Inoltre, gli fu consigliato di raffigurare tutto ciò che aveva in mente. Quando viaggiava, soprattutto in Italia, esprimeva ciò che era (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo abbonati!)

di Jerzy Miziołek







Scorri il sommario

ANTEPRIMA

CARTOLINE
Due registi per un capolavoro
di Giuseppe M. Della Fina

APPUNTAMENTI
Medioevo oggi
L’agenda del Mese

STORIE

BATTAGLIE
ARBEDO
Vittoria di picche
di Federico Canaccini

LUCA SIGNORELLI IN UMBRIA/4
Un martirio «neomedievale
di Giulio Angelucci

STORIE

BRESCIA
Quel tesoro da difendere
di Cristina Ferrari

COSTUME E SOCIETÀ

IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/5
Artigiani alla sbarra
di Corrado Occhipinti Confalonieri

DOSSIER
COPERNICO
L’inizio di un nuovo mondo
di Jerzy Miziołek

CALEIDOSCOPIO

STORIE, UOMINI E SAPORI
«Come far cantare un pollo arrosto»
di Sergio G. Grasso

QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Giuda Taddeo e l’alabarda misteriosa
di Paolo Pinti

LIBRI
Lo scaffale

Add Comment

Click here to post a comment