UN TESORO DALL’EAST ANGLIA
Quando l’Inghilterra era divisa in sette regni, in quella che oggi è la contea di Norfolk, fu nascosto un ricco tesoro di monete e oggetti in oro. Recentemente scoperto, aggiunge un tassello prezioso allo studio dell’economia anglosassone
La contea di Norfolk (Inghilterra orientale) si candida a patria del più ricco tesoro di monete d’oro dell’età anglosassone mai rinvenuto finora. La scoperta si deve alle ricerche di due appassionati, che, armati di metal detector, hanno raccolto – fra il 2014 e il 2020 – 131 monete e quattro oggetti, anch’essi in oro, in una località che, su richiesta del primo dei due (al quale si deve il ritrovamento di gran parte del tesoro), non è stata specificata.
I reperti, attualmente depositati presso il British Museum, furono seppelliti poco dopo il 600, al tempo in cui la contea di Norfolk era parte dell’East Anglia, uno dei regni dell’eptarchia inglese. Le monete sono soprattutto tremissi franchi, ai quali si aggiungono nove solidi aurei bizantini. Quanto agli oggetti, si tratta di un bratteato (un medaglione battuto su una singola faccia), di una piccola barra e di due pezzi probabilmente appartenenti a monili: la loro presenza suggerisce che le monete fossero state tesaurizzate come equivalenti di un lingotto e non per il loro valore nominale (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati!)
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
AMORI MEDIEVALI
La tragedia che «offese» Dante
di Federico Canaccini
ARCHEOLOGIA
Un tesoro dall’East Anglia
Tutti in riga per l’aldilà
di Elena Percivaldi
MULTIMEDIALITÀ
Bonifacio senza segreti
di Dario Ghiggi
MUSEI
Fra Girolamo ritorna in convento
APPUNTAMENTI
L’agenda del Mese
STORIE
MOSTRE
Pistoia, una città tra Toscana ed Europa
di Giuliano Pinto
COSTUME E SOCIETÀ
VIVERE AL TEMPO DEL DECAMERON/2
Dio ci salvi dai professionisti!
di Corrado Occhipinti Confalonieri
OLTRE LO SGUARDO/11
Il tetramorfo
Il mistero dei quattro Viventi
di Furio Cappelli
DOSSIER
Valentino, uno, nessuno o centomila?
di Arnaldo Casali
LUOGHI
MEDIOEVO NASCOSTO
LAZIO
Nella terra dei gigli
di Giovanni Antonio Baragliu,
Carlo Casi e Luciano Frazzoni
CALEIDOSCOPIO
STORIE, UOMINI E SAPORI
Quel difetto di un imperatore «cattolicissimo»
di Sergio G. Grasso
LIBRI
Lo scaffale