fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 319 – Agosto 2023

Salito al trono di Boemia nel 1253, Ottocaro II avviò una decisa politica espansionistica e, in pochi anni, il suo regno si estese considerevolmente. Una crescita che finì con l’allarmare il Sacro Romano Impero e sfociò nello scontro campale con Rodolfo d’Asburgo. La contesa si risolse nella piana della Morava e, a determinarne l’esito, fu, probabilmente, un’imboscata…

Estratto da Medioevo n. 319 – Agosto 2023

Il 26 agosto del 1278, tra Dürnkrut e Jedenspeigen – località situate nell’odierna Austria, una sessantina di chilometri a nord-est di Vienna, nella piana attraversata dalla Morava – si combattè la battaglia detta di Marchfeld (dal nome tedesco del sito: March, Morava; feld, campo), una delle più importanti del Medioevo europeo, sia per il numero e la qualità di combattenti impegnati nello scontro, sia per le conseguenze che derivarono dal responso sul campo.

«La battaglia di Marchfeld – ha scritto Spencer Tucker, studioso statunitense di storia militare – fa svanire definitivamente il sogno di un grande regno slavo in Europa centrale». Lo scontro vide infatti soccombere il re Ottocaro II di Boemia, la cui sconfitta aprì la strada all’avvento degli Asburgo, destinati a governare sull’Austria e in Europa centro-orientale nei secoli a venire.

Per introdurre gli eventi che condussero alla battaglia di Marchfeld, occorre tornare al 17 luglio 1245 quando, nella cattedrale di Lione, alla presenza di appena 150 prelati, papa Innocenzo IV depose l’imperatore Federico II Hohenstaufen: fu un atto di portata storica, giacché, sino ad allora, solo Gregorio VII aveva deposto Enrico IV, mentre i suoi successori si erano limitati a procedere contro sovrani indegni scomunicandoli o sciogliendo i vassalli dal (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo abbonati!)

di Federico Canaccini







Scorri il sommario

ANTEPRIMA

IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Una tradizione a tinte forti

RESTAURI
È tutta farina del suo sacco!

APPUNTAMENTI
L’agenda del Mese

STORIE

BATTAGLIE
Marchfeld
Una mossa «senz’arme» ma decisiva
di Federico Canaccini

LUCA SIGNORELLI IN UMBRIA/6
Le meraviglie di Morra
di Valentina Ricci Vitiani

COSTUME E SOCIETÀ

IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/7
Severo ma non troppo
di Corrado Occhipinti Confalonieri

MATILDE DI CANOSSA
La signora delle cento chiese
di Paolo Golinelli

DOSSIER
Con il vento in poppa
di Alessandro Bedini

CALEIDOSCOPIO

LIBRI
Come una polifonia
di Chiara Mercuri
Lo scaffale

Add Comment

Click here to post a comment