fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 320 – Settembre 2023

Dopo la caduta dell’impero d’Occidente e del suo grandioso sistema amministrativo, il fisco, strumento indispensabile per la sopravvivenza di ogni governo, viene ripensato: dall’abbandono di ogni pressione tributaria durante i regni barbarici, attraverso le inedite forme di tassazione introdotte nell’Italia del Duecento, fino alle rilevanti innovazioni messe a punto in età comunale, ecco come i sistemi fiscali escogitati nel millennio medievale prefigurano la nascita della fiscalità moderna

Estratto da Medioevo n. 320 – Settembre 2023

La guerra e il diritto, l’esercito e la cultura giuridica: questi i pilastri su cui era fondato l’Impero Romano, e grazie ai quali la sua eredità ha continuato a vivere fino al nostro tempo. Entrambi sono tuttavia strettamente congiunti a un altro fondamento della civiltà politica romana, cioè il sistema fiscale.

Le tasse sono la vera e propria linfa dello Stato: raccolte attraverso una complessa e grandiosa macchina amministrativa, confluiscono da tutto l’impero verso la capitale, dalla quale ritornano a circolare sotto forma di investimenti statali, di opere pubbliche, di spese per l’approvvigionamento dell’Urbe e il suo governo.

La fiscalità romana, fin dai tempi di Augusto, aveva il suo cuore nel prelievo diretto dello Stato, nelle due forme di imposizione sulle persone (tributum capitis) e sulla proprietà (tributum soli): a seguito del dissesto militare e sociale del III secolo il sistema fiscale aveva assunto caratteri più rigidi e centralizzati, aumentando anche progressivamente il proprio peso sui cittadini con le riforme di Diocleziano e Costantino.

Il sistema fiscale romano, insomma, è per molti versi il modello della nostra stessa idea di potere pubblico: un potere che ancor oggi non sapremmo neppure pensare senza la costante delle tasse. Ma da quella grandiosa costruzione amministrativa ci separano molti secoli nei quali la realtà e l’idea della fiscalità assunsero caratteri profondamente diversi. (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo abbonati!)

di Lorenzo Tanzini







Scorri il sommario

ANTEPRIMA

IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Chiari, dolci, freschi, colli…
di Stefania Romani

APPUNTAMENTI
L’Agenda del mese

STORIE

BATTAGLIE
Altopascio
Castruccio ad Altopascio
di Federico Canaccini

LUCA SIGNORELLI IN UMBRIA/7
Il gran signore dell’Arte
di Claudio Strinati

COSTUME E SOCIETÀ

IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/8
Alla fiera delle burle
di Corrado Occhipinti Confalonieri

IL FISCO NEL MEDIOEVO
Mille anni di «questione fiscale»
di Lorenzo Tanzini

DOSSIER
ALLA CONQUISTA DELL’EST
La grande epopea dell’Ordine Teutonico
di Tommaso Indelli

CALEIDOSCOPIO

QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Sette teste sulla spada
di Paolo Pinti

LIBRI
Lo scaffale

Add Comment

Click here to post a comment