fbpx
In edicola Medioevo Dossier

I Medici

Medioevo Dossier n. 55 – Marzo/Aprile 2023

Presentazione

L’epopea dei Medici è una storia di rivoluzioni, a partire dalla loro sorprendente ascesa al governo di Firenze. Come fu possibile per una comune famiglia della borghesia mercantile conquistare il dominio in assenza di un lignaggio certo? Il connubio con gli aristocratici Sizi – con i quali i primi Medici possedevano in consorteria una torre nel Mercato Vecchio – non spiega le successive fortune e la progressiva scalata al potere della città.

Per scoprire il segreto del loro successo, vale la pena volare oltreoceano e atterrare a New York, nel cuore di Lower Manhattan. Al 33 di Liberty Street, un edificio in stile neorinascimentale fiorentino ospita la sede della Federal Reserve – la Banca Centrale degli Stati Uniti – nella quale è
custodita la più grande riserva aurea del mondo: quell’impronta architettonica evoca gli splendori finanziari della Firenze dei Medici, un modello di riferimento per l’élite politico-economica americana nel periodo in cui il palazzo venne progettato (siamo nel 1924).

La banca, dunque. Nella Firenze trecentesca, reduce dalle turbolenze della rivolta dei Ciompi, i banchieri medicei sbaragliarono i rivali Rucellai, Pazzi e Strozzi – si ritiene che nel periodo di Cosimo il Vecchio a Firenze fossero in pochi a non aver contratto un debito con lui. In seguito, il brand di famiglia si fece internazionale, con filiali in mezza Europa, a Londra, Lubecca, Basilea, Bruges, Parigi, Lione, Barcellona, annoverando tra i principali clienti la Chiesa di Roma.

Nonostante fosse ancora diffusamente demonizzato, il prestito con il corrispettivo (Continua la lettura in edicola o ABBONATI ORA!)

Scorri il sommario

IL QUADRO STORICO
Alle origini di una saga
L’arte del governo
Il potere dei soldi
Legami che contano

I PROTAGONISTI
Lorenzo il Magnifico
Come lui non c’è nessuno

Caterina de’ Medici
Un’italiana sul trono di Francia

Esumazioni e ricognizioni
Una dinastia in laboratorio

Francesco Sassetti
L’affarista che amava le arti

Girolamo Savonarola
Il grande fustigatore

L’ARTE
Mecenatismo e committenza
Una nuova Atene

Cappella dei Magi
Il corteo delle meraviglie

Biblioteca Medicea Laurenziana
Una casa per il sapere del mondo

Gli Uffizi
Alla costante ricerca del bello

Ad